CREMA -CR- Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative

L’idea alla base del progetto prevede l’aggregazione degli spazi didattici intorno agli spazi comuni (dove si trova l’ingresso alla scuola) in modo da ottimizzare i percorsi interni di collegamento tra le varie funzioni.
 
Prediligendo l’affaccio est-ovest degli spazi didattici, per favorire l’utilizzo della luce naturale e minimizzare l’apporto di calore estivo, le aule sono disposte lungo l’asse nord-sud.
 
Il blocco aule è dimensionato su un ciclo didattico completo (5 aule +1 aula speciale) distribuiti da uno spazio connettivo (non un semplice corridoio) dedicato alla socializzazione ed al lavoro individuale, illuminato da un lucernario centrale.
 
Il corpo centrale è costituito da un ampio ingresso con funzione di piazza/agorà della scuola,
da cui dipartono le scale per i piani superiori, integrate da due serie di gradoni a formare un
anfiteatro per le rappresentazioni, gli spettacoli e le occasioni comunitarie.
 
Dall’agorà e tramite le scale si entra in comunicazione visiva con l’intero complesso.



 
 


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