ARSAGO SEPRIO -VA- Ampliamento e sopralzo edificio Scolastico

2° classificato

Il progetto propone le seguenti ipotesi:
La coesistenza di due scuole nello stesso edificio esistente pone sempre problemi logistici: i diversi orari dell’attività didattica, l’afflusso dei genitori che accompagnano i figli, i relativi spazi di parcheggio, ecc. Il progetto propone di mantenere l’attuale ingresso ad esclusivo utilizzo della scuola materna, e di realizzarne uno nuovo opposto per la sola scuola elementare, in modo da rendere indipendenti i due organismi.
Al piano terra troverà collocazione la scuola materna (3 classi + 3 laboratori),, Al piano primo la scuola elementare (10 classi e 2 laboratori).
L’ampliamento è contraddistinto dal un involucro esterno rivestito in legno che unisce la funzione statica alla funzione di regolatore della luce naturale tramite elementi filtranti.
La scelta del legno è coerente con l’impostazione generale del progetto, che si pone l’obiettivo di realizzare un edificio ecologicamente sostenibile.
La necessità di collocare i pannelli fotovoltaici nella migliore posizione possibile determina l’andamento a falde del tetto; il volume della copertura consente l’utilizzo di un sistema di ventilazione naturale.




 
 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy