S.PIETRO IN CERRO -PC- Riqualificazione Palazzo Barattieri

Il progetto riguarda la riqualificazione del Palazzo Barattieri e del parco di sua pertinenza da destinare a sede del municipio e centro polifunzionale.
Nel progetto, è stato seguito il principio di non alterare il palazzo, che offre una qualità architettonica pregevole ed è vincolato dalla Soprintendenza.
L’intervento di conservazione si pone l'obiettivo di conservare il più possibile e proteggere l'edificio per fermare il degrado che avanza.
Gli interventi previsti sono: il restauro delle facciate, riportando alla luce i mattoni che ne costituiscono l'ossatura, ripristinando gli intonaci che costituiscono le decorazioni delle aperture e sostituendo i serramenti riproponendone comunque gli stessi caratteri tipologici e materici.
Gli obiettivi del Comune e gli interventi conservativi e non invasivi che si propone di realizzare sul palazzo esistente, suggeriscono di realizzare un edificio ex novo, adiacente al palazzo, per accogliere gli impianti tecnologici e tutti quegli spazi che sarebbe difficile ricavare in una struttura esistente e vincolata strutturalmente.
Il nuovo edificio viene pensato come un elemento leggero, trasparente e realizzato con materiali naturali.
Il parco di pertinenza dovrà diventare luogo di aggregazione, spazio per mostre, per attività socio culturali, parco naturale e dovrà avere al suo interno un parcheggio in modo tale da permettere una facile affluenza delle persone.




 
 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy