FIESSE -BS- Nuovo centro Polifunzionale

Progetto Selezionato

Il progetto nasce da una accurata analisi del contesto in cui deve essere inserito, dalla sua conformazione e caratteristiche intrinseche e dalle esigenze ed obiettivi che dovrà soddisfare.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di edifici, indipendenti tra di loro, e quindi realizzabili in momenti differenti a secondo delle disponibilità finanziarie del committente.
Gli edifici sono disposti in forma circolare e collegati da un portico che costituisce il perimetro della piazza centrale.
Il nuovo centro polifunzionale sarà cosi un vero e proprio centro di attività ed aggregazione; un nuovo spazio per la città e della città; uno spazio che oltre ad accogliere servizi e funzioni puo essere scenario di manifestazioni, attività socio-culturali e spettacoli sia al chiuso che all'aperto.
Il nuovo centro polifunzionale è costituito da:
blocco "A": municipio
blocco "B": ambulatori medici e centro diurno per anziani;
blocco "C": istituto bancario;
blocco "D": sala polivalente;
I materiali e le tecnologie prescelte mirano ad ottimizzare il rapporto tra costi, confort e durabilità del bene, con attenzione al più consono inserimento nell’ambiente esistente.
Pertanto si è optato di affiancare a sistemi di consolidata affidabilità , sistemi costruttivi innovativi ad alti standard prestazionali.
Le nuove architetture sono composte da elementi costruttivi estremamente semplificati che si riassumono in grandi pareti vetrate e superfici opache compatte e quindi relativamente semplici da trattare dai punto di vista delle scelte costruttive,ed in grado di permettere una migliore integrazione a livello percettivo tra interno ed esterno.
 




 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy