Il corpo di ampliamento, articolato su due livelli, ospita al piano terra una Mensa, il Porzionamento pasti , due servizi igienici, uno Spogliatoio e due Aule Speciali e al piano primo due Aule Speciali e la C.T.
Il corpo di ampliamento è realizzato in prossimità ma non a ridosso dell’edificio esistente, ciò al fine di non interferire con le fondazioni esistenti.
L’ampliamento, con le sue superfici intonacate ed in mattoni a vista e le coperture a falde, si inserisce nel contesto urbano cittadino.
L’edificio è valorizzato da una soluzione di testata naturale ed organica a conclusione dell'intero blocco aule e non un puro intervento di ripetizione modulare di quanto già esistente.
I materiali privilegiati quali elementi di facciata risultano pertanto essere l’intonaco in facciata il mattone a vista e le coperture a falde con la stessa pendenza di quelle esistenti, mentre la parete delle aule a sud presenta una vetrata continua con lamiera microforata colorata interposta nei pannelli interpiano alternata a finestrature apribili trasparenti.
Il soleggiamento di questa parete viene risolto mediante l’inserimento di brise-soleil in alluminio verniciato.