CISANO BERGAMASCO - BG -NUOVA SCUOLA MATERNA

Il progetto della nuova scuola materna si articola in cinque sezioni per un totale di 140 bambini che possono usufruire di un locale per le attività di movimento oltre che di un locale mensa servito da una cucina interna. Le diverse funzioni presenti nell’edificio sono esplicate attraverso una diversa caratterizzazione degli spazi che li contengono.

La volontà dell’Amministrazione di integrare il nuovo edificio al quartiere residenziale, e la scelta progettuale di definire gli spazi per forme elementari ed immediatamente riconoscibili dal bambino, ha suggerito l’utilizzo di forme e materiali tipici della pianura lombarda: il portico, il tetto spiovente, la capriata in legno, l’intonaco civile.

L’edificio è costituito da un corpo centrale di maggiore altezza di forma rettangolare, che contiene lo spazio comune di movimento, l’intero spazio è coperto con una struttura in legno a vista. Il complesso è costituito da volumi compatti ma armoniosi nelle proporzioni, con la dichiarata ambizione di rendere gradito l’ingresso nella scuola.




 
 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy