L'intervento consiste nella costruzione di un ampliamento costituito da una nuova mensa con i relativi servizi a servizio della scuola elementare esistente di via dei Gaggioli attualmente carente di aule scolastiche a motivo dell’aumento della utenza scolastica. Si valuta con il presente progetto il recupero di nuove aule nella scuola esistente modificando gli spazi attuali e recuperando gli spazi del locale mensa che non supporta il numero dei bambini. Il progetto si pone due obiettivi:
1. recuperare nuove aule all’interno della scuola esistente contenendone i costi, ma garantendo comunque la qualità dello spazio interno, per meglio adattarlo alla nuova funzione;
2. ridurre il numero di turni di refezione da 3 a 2 costruendo una nuova mensa con spazi di servizio connessa alla scuola esistente. Pertanto nel corpo esistente verranno inseriti due laboratori nello spazio che ora è occupato dalla mensa e recuperate altre aule di sostegno all’interno degli spazi di servizio.
I locali di servizio: preparazione pasti, dispensa, servizi del personale, verranno invece posizionati nel nuovo ampliamento dal quale si accede mediante un corridoio di collegamento direttamente dallo spazio interciclo della scuola esistente. Il piano primo della scuola esistente rimarrà inalterato.