SENAGO - MI - NUOVA SCUOLA MATERNA

L’intervento in oggetto consiste nella realizzazione di una Scuola Materna a sei sezioni. L’intero edificio ruota attorno allo spazio aperto centrale che assume il ruolo di fulcro dell’intero plesso. In relazione alle caratteristiche costruttive dell’edificio, si pone particolare attenzione ai concetti di architettura bioclimatica e di bioedilizia.
L’ingresso garantisce un controllo sicuro e continuo, i flussi verso le diverse sezioni sono ben organizzati ed individuabili (anche con l’uso del colore).

La Scuola Materna può essere scomposta in tre diverse aree funzionali: i servizi generali, le sezioni, lo spazio delle attività libere.
La disposizione dei corpi di fabbrica della scuola è progettata per garantire la massima permeabilità-integrazione con gli spazi esterni. In questo modo potranno essere assegnati a ciascun ambito ruoli didattico – ricreativi differenziati e potrà essere garantito anche un efficace controllo degli alunni da parte del personale insegnante.

Le coperture dei nuovi volumi si differenziano per caratteristiche costruttive, aderendo alle tipologie architettoniche degli edifici. I corpi di fabbrica degli ambienti didattici hanno tetti monofalda ventilati con copertura in lamiera di alluminio preverniciata.  Per i tetti piani dei volumi della zona servizi generali e ingresso e della zona aule speciali, refettorio e servizi è stata positivamente valutata la realizzazione di un tetto piano.
Per quanto riguarda gli elementi di finitura, pavimenti, intonaci, rivestimenti interni, sono stati scelti in relazione al grado di resistenza all’usura, alla facilità di pulibilità, sanificazione e manutenzione e sono prodotti o trattati nel rispetto delle indicazioni date per l’architettura eco compatibile.




 
 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy