FARA GERA D'ADDA - BG - NUOVA SCUOLA MATERNA

La scuola materna in progetto è  costituita da un corpo centrale di maggiore altezza di forma ottagonale, che contiene lo spazio comune di movimento, l’intero spazio è coperto con una struttura in legno a vista.
Lungo le quattro diagonali si sviluppano i corpi degli spazi delle sezioni didattiche a tavolino con i relativi servizi costituiti da 3 aule, 1 locale comune per il riposo, 1 locale per attività speciali , 1 spazio per il movimento, 3 servizi igienici, 3 spogliatoi, 3 ripostigli; tutti gli spazi didattici hanno l’uscita diretta all’esterno coperta da un ampio portico.

Il complesso è costituito da volumii compatti ma armoniosi nelle proporzioni, con la dichiarata ambizione di rendere gradito l’ingresso nella scuola (rivestito in mattoni a vista in modo da essere subito riconoscibile dai bambini).

L’edificio è progettato su un solo piano, articolato in quattro corpi separati da giunti di dilatazione.
La scelta dei materiali di costruzione e di finitura è stata svolta considerando le caratteristiche di salubrità, economia ed affidabilità degli stessi.

Il risultato è un edificio articolato e composito, che rispetta l’esigenza funzionale e didattica, e recupera forme e materiali tradizionali.




 
 


Torna all'indice dei lavori


 
?
  Studio Adenti & Arata Architetti Associati sede legale :via Fulcheria 36, 26012 Castelleone (CR) P. Iva 01196730194 - Privacy Policy